Categorie
Convegni e relazioni Evento culturale Mostre pittoriche

Ripartiamo dai fiumi.

Il 19 Marzo 2022 alle 18:00 si è inaugurata la tappa conclusiva di “Ripartiamo dai fiumi” alla GAM di Catania, da me curata e organizzata con Filippo Amara Ringrazio l’Assessore alla Cultura Barbara Mirabella per avere accolto e apprezzato la mostra, il dott. Salvatore Lo Giudice e il Presidente della Commisione Cultura di Palermo Francesco Bertolino per avere presenziato e tutti gli intervenuti nonostante le condizioni climatiche. Un grazie particolare agli undici artisti protagonisti di questo progetto unitamente a quelli partecipanti di Marevivo che insieme hanno arricchito l’esposizione con le loro originali opere.
Per me è stato un compleanno speciale all’insegna dell’ arte.
La mostra è visitabile fino al 9 Aprile.
Ripartiamo dai fiumi, nata da un progetto con l’Emilia Romagna. Detta mostra, che si trova alla sua quarta realizzazione espositiva, ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna-dove è stata inaugurata al Palazzo della Provincia di Forlì-Cesena- e dei suoi svariati Comuni, per la Sicilia quello dei Comuni di Palermo- dove è stata esposta all’Archivio Storico Comunale -,di Caltanissetta -dove ha visto la luce alla Galleria Civica d’Arte di Palazzo Moncada -e di Catania. La stessa è stata anche inserita nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2020 e per l’Italia dal MIBACT.
Ripartiamo dai fiumi si avvale inoltre del partenariato dell’Associazione Ambientalista Marevivo, presente con alcune opere realizzate con rifiuti spiaggiati e non reperiti alla foce del fiume Platani. L’evento vede coinvolti oltre gli ideatori del progetto Adriano Maraldi e Roberto Giordani anche: Anna Badagliacca, Giacomo Bertolino, Danilo D’Acquisto, Giampietro Di Napoli, Marco Favata, Massimiliano Ferro, Bernardo Giannone , Renato Lipari e Natalie Rossi, i quali , ciascuno con due opere realizzate con tecniche varie, ci offrono incisive e originali rappresentazioni dei fiumi e delle loro problematiche spaziando dalla pittura, alla fotografia, alla scultura.
La sezione dedicata all’Associazione Ambientalista Marevivo, presenta le opere di : Franco Baglieri, Aurora Bresci, Matteo Guiotto e Federica Perotti, espressioni singolari di un’arte del recupero volta alla sensibilizzazione della salvaguardia dell’ambiente e alla tutela del nostro mare. La mostra è intesa come un percorso visivo, dal linguaggio particolarmente creativo, talora declinato con modalità astrattiste o informali, che si configura come un lungo fiume virtuale creato appositamente, capace di attivare reverie profonde, dove gli artisti interagiscono fra loro in un unico quadro d’insieme, per invitarci a riflettere sul valore intrinseco dei corsi d’acqua come fonte di vita e ricchezza per l’uomo.

2 risposte su “Ripartiamo dai fiumi.”

Un’ instancabile ed ineguagliabile organizzatrice di eventi del tuo spessore culturale, dall’esperienza più che consolidata e dall’intuito formidabile nell’individuare
nuovi e significativi talenti artistici meritava a pieno titolo di ricevere un riconoscimento altamente onorifico quale
questo che ti è stato conferito, e a cui, ne sono certa, seguiranno ancora altri a conferma del ruolo prestigioso che, con passione ed impegno, hai saputo raggiungere
nella tua attività! Complimenti infiniti e … ad majora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *